Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Metaforum

La petizione spagnola contro il libro di Costanza Miriano

30 Novembre 2013 , Scritto da Metaforum Con tag #Sessismo, #Misoginia, #Liberta', #Spagna, #Chiesa cattolica, #Costanza Miriano

Chiediamo il ritiro immediato del libro "Sposati e sii sottomessa" perché mina i diritti e la libertà delle donne. Perché è un testo sostanzialmente misogino. Ispirato e sostenuto dalla chiesa cattolica per diffondere dottrine che ci riportano ad epoche alle quali non vorremmo ritornare. Il libro promosso dall'Arcidiocesi di Granada ritiene necessario un passaggio dal modello dell'uguaglianza fra i sessi a un altro basato sul servizio e sulla sottomissione. L'autrice afferma sul suo sito web che "l'uomo deve incarnare la guida, la regola, l’autorevolezza. La donna deve uscire dalla logica dell’emancipazione e abbracciare con gioia il ruolo dell’accoglienza e del servizio".
Chiediamo che il Procuratore di Granada intervenga sulla pubblicazione e la vendita del libro "Sposati e sii sottomessa", edito dall'arcivescovato di Granada, perché riteniamo che essa possa configurare il reato di apologia della violenza contro le donne.
In questo Paese sono morte migliaia di donne, vittime della violenza maschile. Riteniamo che questo genere di libri promuova una concezione delle donne che ci presenta come meri oggetti di un machismo che non siamo disposte a tollerare.
Per questo chiediamo che si tenga conto della nostra petizione perché il libro attacca i nostri diritti, la nostra dignità di esseri umani e rischia di compromettere la convivenza tra uomini e donne che non può essere basata su questi principi arcaici che ci riportano ad un'epoca passata e che credevamo superati.
Noi non vogliamo vedere questo libro nelle librerie o nei supermercati di questo Paese.
Aiutateci, per favore, firmando questa petizione. Mille grazie

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post