Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Metaforum

Laura Boldrini: «Rendere pubblici gli atti sulla morte di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin»

20 Marzo 2014 , Scritto da Metaforum Con tag #Laura Boldrini, #Ilaria Alpi

Laura Boldrini: «Rendere pubblici gli atti sulla morte di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin»

Chiederò al governo, e per il suo tramite ai servizi di sicurezza, se si possono rendere pubblici gli atti sulla morte di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin trasmessi alle commissioni parlamentari di inchiesta.

E’ questa la mia risposta alla petizione, promossa pochi giorni fa da Articolo 21 sulla piattaforma change.org, che in pochi giorni ha avuto decine di migliaia di firme. L’ho annunciato oggi a Montecitorio, dove abbiamo voluto ricordare, insieme a Luciana Alpi, i vent’anni dall’assassinio di sua figlia Ilaria.

Ilaria Alpi era mia coetanea, abbiamo respirato lo stesso spirito del tempo, sentito lo stesso bisogno di conoscere il mondo che ci ha portato lontano. Nel giorno della sua uccisione ero in Mozambico, in una zona remota in cui stava cominciando la smobilitazione della Renamo, la resistenza nazionale mozambicana. Nel paese, dopo tredici anni di guerra civile e un milione di morti, stavano tornando a casa circa 5 milioni di rifugiati. Due dei giornalisti che erano con me ricevettero la notizia per telefono e partirono subito per la Somalia.

Farò tutto il possibile perché sull’esecuzione di Ilaria e Miran si possa arrivare alla verità. C’è un Paese che chiede giustizia. Lo dobbiamo alle vittime, ma anche a tutti noi, stanchi di dover convivere con i troppi inspiegabili ‘misteri’ italiani.

Sull’onda di questa fortissima richiesta di trasparenza in questo primo anno di legislatura abbiamo dato segnali chiari: il segreto tolto sull’audizione di Carmine Schiavone a proposito dei rifiuti della cosiddetta ‘Terra dei fuochi’; la richiesta di desecretazione sugli atti riguardanti le 'navi dei veleni'; le lettere di “interpello” indirizzate nei giorni scorsi alle autorità competenti perché sia tolto il segreto sull’ ‘armadio della vergogna’, ovvero sui documenti riguardanti i crimini del regime nazifascista.

Accolgo con grande favore l’annuncio del governo di recepire immediatamente la mia richiesta di desecretare gli atti sull’uccisione di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin trasmessi dai servizi segreti alle commissioni parlamentari di inchiesta. È un segnale molto importante, che rompe il muro di silenzio e può costituire un fondamentale passo in avanti per arrivare alla verità.

Un pensiero affettuoso a Luciana Alpi, ai familiari di Hrovatin e un ringraziamento al governo.

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post
O
Probabilmente di quegli atti non è rimasto più nulla.
Rispondi