Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Metaforum

Camera: Portavoce Boldrini, esposto Codacons si basa su presupposti totalmente errati

16 Dicembre 2013 , Scritto da Metaforum Con tag #Laura Boldrini

Pronta replica di Roberto Natale, portavoce della Presidente della Camera, Laura Boldrini, alla notizia sull'esposto inviato dal Codacons alla Procura della Repubblica di Roma e alla Corte dei Conti in merito alla partecipazione della Presidente della Camera alla cerimonia in onore di Nelson Mandela.

L'esposto - afferma Natale - ‹‹si basa su presupposti totalmente errati che meritano immediata replica. Innanzitutto è falso che la Presidente Boldrini sia andata a Johannesburg senza averne titolo. Contrariamente a quanto scrive il Codacons - che parla di "inviti" riservati a capi di Stato e di governo - ciascuno Stato ha deciso in autonomia la composizione della propria delegazione. Quella italiana era composta dal Presidente del Consiglio, che la guidava, e dalla Presidente della Camera. Nessuna anomalia, in questo: Ungheria ed Austria, tanto per limitarci a due esempi europei, erano rappresentate in Sud Africa anche dai Presidenti delle rispettive Camere. Quanto alla presenza del compagno della Presidente, è usuale che persone con incarichi istituzionali viaggino in coppia. Tanto più che - come è stato ripetutamente messo in evidenza in questi giorni - questa presenza non ha comportato per lo Stato l'esborso di un solo euro, visto che non ci sono state né spese di viaggio né spese di soggiorno (la delegazione ha viaggiato di notte, sia all'andata che al ritorno). Ma la falsità più grave il Codacons la pronuncia laddove afferma che "in passato altri esponenti istituzionali di sesso maschile furono denunciati per situazioni assolutamente identiche". Ci si riferisce alla partecipazione dell'allora ministro della Giustizia al Gran Premio di Formula Uno a Monza, e al trasporto in Sardegna - nella residenza dell'allora Presidente del Consiglio - di musicisti e ballerine di flamenco. Come si può arrivare a paragonare ad eventi di tutt'altra natura la partecipazione istituzionale alla cerimonia funebre per Mandela? Sostenere che siano "situazioni assolutamente identiche" significa non avere rispetto della verità, né senso del ridicolo. Con l'occasione, al Codacons farà piacere sapere che, su 96 visite istituzionali fuori Roma compiute nei primi 9 mesi di mandato, la Presidente Boldrini ha fatto uso del volo di Stato in una sola altra circostanza, oltre quella di Johannesburg: il 4 novembre a Bari, per rappresentare il Presidente della Repubblica alla cerimonia per la festa delle Forze Armate. A riprova di un uso più che rigoroso delle risorse della collettività.››

Camera: Portavoce Boldrini, esposto Codacons si basa su presupposti totalmente errati

Ringrazio il Presidente del Consiglio, @EnricoLetta, per avere definitivamente chiarito nella lettera inviata @vfeltri che:
- la mia partecipazione al Memorial #Mandela è stata pienamente legittima, come è ovvio;
- non ci sono state spese aggiuntive;
- le polemiche sono frutto di un pregiudizio sessista.

''Caro Feltri,
solo poche righe a commento del suo articolo di ieri sull'utilizzo del volo di Stato da parte del presidente della Camera, Laura Boldrini, e del suo compagno, Vittorio Longhi.
Com'è ampiamente noto entrambi hanno volato con l'aereo della Presidenza del Consiglio per partecipare a Johannesburg alla cerimonia in memoria del presidente della Repubblica Sudafricana,
Nelson Mandela.
Come forse è meno noto, il viaggio non ha comportato alcun alloggio in albergo, visto che entrambi i pernottamenti sono avvenuti in volo, né spese aggiuntive a carico del bilancio pubblico. Laura Boldrini è la terza carica della Repubblica.
Come lei, alla cerimonia erano presenti altri presidenti di Parlamenti di Stati sovrani. La sua partecipazione era, dunque, pienamente legittima.
Resta il pregiudizio sessista, indizio di un doppiopesismo palese, qualunque sia la matrice politico-culturale. Nessuna polemica, mai, sulle mogli accompagnatrici di uomini delle istituzioni. Levata di scudi, invece, se l'accompagnatore è uomo, a maggior ragione se non ufficialmente coniugato.
Non c'è bisogno delle 'quote azzurre'. Basterebbe un minimo di buon senso, purtroppo merce rara di questi tempi''.

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post